libro e asta di biciclette

Biciclette del Rinascimento COVER

Firenze, 3 Marzo 2007

"Le Biciclette del Rinascimento" è un nuovo libro di Stampa Alternativa, che ci propone la bicicletta come mezzo necessario alla rinascita della città. Nel piccolo ma denso volume, si raccolgono immagini e lettere di cicloattivisti, per lo più fiorentini, che spaziano dalla cronaca alla storia, dalla beffa all'utopia più ragionevole. Tante voci impertinenti qui ci suggeriscono che se il traffico urbano è un problema, la bicicletta è una soluzione. Se il petrolio ci soffoca, la bicicletta può farci respirare. Se il mito dell'auto ci schiavizza, la bicicletta ce ne può liberare. Se l'auto ci isola, ciascuno nel suo guscio, la bicicletta ci fa comunicare con l'ambiente e con le persone che ci circondano. La bici ci sollazza persino mentre andiamo a lavorare, ci consente di festeggiare insieme, di fare arte pubblica in piena libertà e di socializzare il sapere, meccanico e mistico, del biciclettajo.
Il libro e i suoi autori sono presentati a Firenze dalla Libreria Majakowskij, nello spazio della Ciclofficina al CPA Firenze-Sud. Via di Villamagna 17a, sabato 3 Marzo, ore 18, con asta pubblica di biciclette ricostruite dalla Ciclofficina Brugola Rossa. Base d'asta per ogni bici: 15 Euro: Prezzo speciale del libro: 1 Euro.

Acquistabile on line su http://www.stampalternativa.it/libri.php?id=SPEC%20030

http://www.inventati.org/brugolarossa

 

///////////////////////////////
RETRO COPERTINA

PROT.N.: 24.X.1,3/8 37-540
OGGETTO: Anarco-ciclisti ed Affini
PERIODO: 2002/2006

Raccolta di lettere, scritte da vari ciclisti, variamente impegnati in attività sovversive (però Maresciallo, non direi illegali: in fondo, vanno solo in bicicletta). Messaggi intercettati da liste E-Mail di ciclo-attivisti, ciclo-edonisti, ciclòsofi, artisti a pedali e pericolosi ciclo-meccanici. Le liste indagate intestano "Firenze" ma accorpano anche messaggi extra-comunali. I documenti appaiono autentici, seppure riassunti, firma-criptati e ripunteggiati puntigliosamente (Lei, Maresciallo, saprà sicuramente, in che maniera scrive certa gente… ).

Brig. Sciummi Michele

P.S.
Ma le Gazzelle nuove, quad'è che ce le danno? C'è tutte le Pantere che stanno a superarci!

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.